mercoledì 18 luglio 2018
it-ITen-US

Notizie Flash ACBGroup - Febbraio/Marzo 2016

Scarica il numero di Febbraio/Marzo 2016 del notiziario mensile "Notizie Flash".
Number of views (8771) Article rating: No rating
Tags:

Convegno: "Gestire la creazione di valore tramite gli asset intangibili: le nuove opportunità legate al patent box"

Mercoledì 24 febbraio il convegno promosso da Confindustria Padova in collaborazione
con ACBGroup sulla detassazione del reddito prodotto da brevetti, marchi, disegni e modelli,
le opportunità per le PMI, i dubbi interpretativi
PATENT BOX: VENETO AL TOP (DOPO LOMBARDIA)
CON 706 DOMANDE. COSI' IL KNOW-HOW AIUTA LA RIPRESA
Non solo big: quasi quattro istanze su dieci (37,5%) da imprese con fatturato fino a 10 milioni


Il Veneto, con 706 richieste, è la seconda regione dopo la Lombardia (1.200) per domande di adesione al Patent box, il regime fiscale agevolato introdotto dalla legge di Stabilità 2015 per il reddito prodotto dai beni immateriali delle imprese. Un regime innovativo e complesso, che consente di escludere dalla tassazione una quota del reddito derivante dall’utilizzo dei cosiddetti asset intangibili, come opere d’ingegno, brevetti industriali, marchi d’impresa, disegni e modelli ma anche know-how con una variegata platea di interessati. Specie in un’area come Padova e il Veneto dove molte Pmi praticano innovazione e creatività. Numerosi i vantaggi che il Patent box consente di ottenere, a patto di utilizzarlo in modo attento e con un buon corredo documentale contrattuale, legale e contabile, ma anche impostando strategie aziendali di lungo termine fondate sulla creazione e gestione dei valori intangibili. Come usufruire delle agevolazioni del nuovo regime opzionale? Quale approccio corretto ai processi di creazione e valorizzazione dei beni immateriali in azienda? Come individuare i know-how giuridicamente tutelabili e dunque idonei a beneficiare dei vantaggi fiscali del Patent box?

A questi temi è dedicato il convegno “Gestire la creazione di valore tramite gli asset intangibili: le nuove opportunità legate al Patent box”, organizzato da Confindustria Padova in collaborazione con ACBGroup network indipendente di Studi di dottori Commercialisti e legali e rivolto a imprenditori, manager e professionisti, che si terrà mercoledì 24 febbraio nella sede di Confindustria Padova.
Aprirà i lavori il responsabile Area Fiscale di Confindustria Padova, Stefano Domenichelli. Sul ruolo degli asset intangibili nello sviluppo delle imprese, la loro creazione e valorizzazione e la tutela giuridica interverranno Enrico Scarso dell’Università di Padova, Salvatore Basile ACBGroup Padova e Alberto Camusso ACBGroup Torino. Ad illustrare il Patent box quale incentivo fiscale a lungo termine sarà Francesco Zanotto ACBGroup Padova. Seguirà la testimonianza aziendale di Massimo Parise amministratore delegato di Sanypet Spa di Bagnoli di Sopra (Pd).

«Veniamo da una crisi che ha eroso il 20% della struttura industriale - sottolinea Confindustria Padova -. Chi ha tenuto meglio è chi ha puntato sull’innovazione per restare competitivo e continuare a crescere. È più che mai urgente una politica a favore della crescita e delle imprese che fanno

Number of views (6544) Article rating: No rating
Tags:
Number of views (6990) Article rating: No rating
Tags:

Giovanni Casartelli - St. Tettamanti, Como alla trasmissione CLASS "La stanza dei bottoni"

Segnaliamo la partecipazione di Giovanni Casartelli, partner dello Studio integrato ACBGroup di Como, alla trasmissione "La stanza dei bottoni" sul tema della mediazione civile e commerciale, in onda giovedì 21 Gennaio 2016 alle ore 21.05 su Class CNBC sul canale 507 di Sky e il giorno successivo sul sito: http://video.milanofinanza.it/classcnbc/la-stanza-dei-bottoni/

La trasmissione sarà replicata, sempre su Class CNBC:

Sabato 23 Gennaio - ore 10.00 e Lunedì 25 Gennaio - ore 23.30

Number of views (6035) Article rating: No rating
Tags:

Atti Convegno "Internazionalizzazione ed Innovazione nel Sistema Impresa”

Vi informiamo che sono disponibili gli atti del Convegno "Internazionalizzazione ed Innovazione nel Sistema Impresa”, tenutosi il 10 Ottobre 2014 a Torino nell’ambito della XII Convention degli Studi integrati ACBGroup.

Le richieste di copie vanno indirizzate a segreteria@acbgroup.com. Provvederemo ad evadere le richieste pervenute fino ad esaurimento delle attuali disponibilità.

SCARICA L’INDICE


Number of views (15430) Article rating: No rating
Tags:
RSS
Primo78910111213141516